STUDIO FUKAZAWA
Design & Progetti
 
HOME
PROGETTI TESTI
PROFILO
Boutique NOEL
Hida Takayama, Giappone - 2002
Hida Takayama è una piccola città di provincia, famosa in Giappone come la piccolo Kyoto. Nella città si possono vedere antiche vie, case e negozi del Periodo EDO (circa 300 anni fa).
Questa realizzazione è una Boutique di moda occidentale, proveniente da Italia e Francia.
Il Cliente ha chiesto uno spazio aperto, moderno e semplice, quasi minimalista.
Il fondo della parete luminosa è inteso come un icona di oggi, per display PC o TV. Un piccolo cortile fornisce la luce naturale che illumina l’interno; Questo spazio aperto è adibito anche a luogo sociale per le signore locali.
 
Stand Gioielleria Gavello
Fiera di Basilea – Svizzera 2002
Fiera del lusso per l’eccellenza del settore e vetrina mondiale del mercato della gioielleria. La committenza ha chiesto uno spazio per mostrare i gioielli e per la contrattazione commerciale. Il Design è un po’ di gusto giapponese.
Spazio di forma quadrata con vetrine verso l’esterno. Al centro vi è un contro-soffitto, come una parabola, sostenuto da quattro tubi di acciaio.
L’illuminazione, proiettata da sotto, crea un gioco di luci riflettenti. Sotto il contro-soffitto rotondo dei pannelli dividono i quattro spazi: uno è per la reception, gli altri per esporre e vendere i gioielli.
I Clienti possono muovesi liberamente intorno allo spazio centrale,
 
Progetto preliminare di Hotel e Residence nel Maghreb
Soc. Addamiano – Nova Milanese Italia - 2006
Sviluppato in collaborazione con Addamiano Engineering srl in un paese del Maghreb, un contesto archeologico romanico, luogo di vacanza.
In questa area di 333x57m sono stati progettati (a livello preliminare) un hotel di 100 stanze e 40 appartamenti con annessi: piscina, ristorante caffetteria, market e parcheggio.
La volumetria dell’edificio rimanda ad un’onda verso il mare; l’edificio della caffetteria è rotondo ed è inteso come “faro” per dare un’identità al luogo.
Il tetto ha un prolungamento, come una “visiera” per schermare la forte luce del sole.
Dietro questo “faro” si apre una piazza ovale con la piscina di forma organica; intorno è prevista una zona verde con pergole per creare ombra.
La promenade è fiancheggiata da imponenti palme per un tratto di 200 metri.




Casa C.
Brianza, Italia - 1983
Abitazione condominiale anni '80 nella campagna lombarda. Lo spazio si sviluppa su 3 livelli:
Piano terra : garage, taverna e sala giochi.
1° Piano : cucina e living room.
2° Piano : camere da letto, bagni e studio,
Sono stati progettati spazi interni e mobili.
 
Bar aziendale
soc. Addamiano – Nova Milanese - Italia 2006
Collaborazione con Addamiano Engineering srl Progetto di uno spazio bar e ricreazione, riservato a dipendenti e ospiti di un’impresa edile immobiliare. Questo luogo è situato al 3° piano; tutto intorno è terrazza.
Il layout è molto semplice ed il design lineare, tale da amplificare lo spazio disponibile.
Banco–bar in ciliegio tinto ed acciaio.
Alle spalle del banco una grafica rappresenta un'interpretazione del cosmo e della gravità (rielaborazione di una immagine della NASA).
 
Villa a Il Cairo
Il Cairo Egitto - 2003–2005
Ristrutturazione di un palazzo inizio ‘900, situato nel centro della città,a fianco del fiume Nilo.
L’edificio di 3 piani occupa una superficie complessiva di 1500 mq.
La boiserie e gli arredi sono stati progettati in stile classico Luigi XV e XVI; per la realizzazione dei lavori artigianali sono state impiegate qualificate maestranze italiane.
Si è intervenuti nei seguenti spazi: hall, salone per ricevimenti, sala da pranzo, salotti, camera da letto padronale, studio e camera da letto per ospiti e figlio; 8 bagni, cucine, bar, sala uso cinema, piscina / salone.
Si è curato il progetto fino alla scala esecutiva 1:1.